Loredana Bertè – One Year Celebrating

 

 

 

Una grande occasione

Il 20 settembre 2020 Loredana Berté, la ribelle, il mito del rock italiano, ha compiuto 70 anni.

Una data importante che ha stimolato nel team di be2be il desiderio di dare il proprio contributo per celebrarlo in modo iconico.
Dal management e da Loredana è nato il desiderio di rinnovare tutto l’ecosistema digitale che ruota attorno alla sua figura, in primis sito web e social. Un regalo per i fans voluto direttamente dall’artista per ringraziare in particolare il pubblico più affezionato. Da questo bisogno è nata la proposta di be2be di realizzare un radicale re-design dell’identità online e dei relativi contenuti, per rendere il tutto più attuale e rispondente al bisogno di contemporaneizzazione che il pubblico desidera.

 

L’idea dietro al sito

Sappiamo bene che da quando gli utenti possono accedere alle informazioni sugli artisti tramite i social e i vari aggregatori, il sito web ha perso il suo ruolo più pratico (un tempo di informazione e acquisto), lasciando il posto a una nuova fruizione. Per questa ragione il sito di Loredana Bertè è stato pensato come un touchpoint d’approfondimento e scoperta, in cui gli utenti e l’environment b2b entrano per conoscere l’artista più nel dettaglio e fruire di contenuti visivi, audio e video, comunicati ufficiali presenti solo qui e in nessun altro canale.  Solo in questo modo poteva essere un punto d’atterraggio interessante e davvero speciale.

 

 

 

La nuova estetica Berté

Alcune scelte estetiche del sito, come per esempio il movimento dei capelli nel canvas, arrivano direttamente da Loredana. È stato estremamente coinvolgente per tutto il team avere a che fare con lei, seppur indirettamente, e poter concordare insieme ogni scelta artistica. Il risultato è stato un sito molto animato, con una nuova palette che ruota attorno al blu, colore che da anni la caratterizza.
La sezione sulla quale il team ha dedicato davvero molta energia è stata la sezione bio: divisa per decadi, oggi rappresenta il punto d’arrivo per tutti coloro che vogliono veramente sapere tutto di Loredana, dagli esordi, al trionfo degli anni 80, fino ad oggi. Su questa porzione del sito, l’utente può entrare in contatto con la sua vita attraverso non solo testi descrittivi, ma anche molte immagini e contenuti video.

 

 

 

I social

Parallelamente al sito, be2be ha acquisito anche la gestione dei canali social (da qui in avanti) per tutto ciò che concerne la pianificazione editoriale e la direzione artistica.
Si dice che la parte bella e al contempo brutta dei social media è che non mentono mai: le performance raggiunte sono infatti proporzionali alla qualità del lavoro svolto. Dal cambiamento radicale iniziato dalla seconda metà di settembre riguardanti estetica e contenuti testuali dei social, i risultati sono stati molto positivi: su Facebook, per esempio, le interazioni hanno sfiorato i 2mio, 23k nuove adesioni sulla pagina in meno di un mese, copertura dei post superiore ai 10 milioni.
Numeri che confermano l’apprezzamento della nuova impronta creativa e contenutistica identificata dal team.

 

 

Un anno di novità

 

I social e il sito online sono stati solo un assaggio: il team di be2be è già all’opera per creare, in stretta collaborazione con in management della cantante, nuove idee per contenuti extra e intrattenimento per un divenire di novità no stop.

 

 

Vuoi saperne di più?

Scopri il nuovo sito di Loredana Bertè!

 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Dai un’occhiata al sito di be2be e scopri tutte le nostre attività!

CONTATTACI ORA

 

Condividi